La ditta” Marini Vincenzo restauro mobili antichi” ha concluso in questi giorni un’importante opera di ebanisteria: una biblioteca di 60 mq in legno di noce.
Il mobile riveste cinque lati di un locale a pianta ottagonale. Su due di questi si aprono porte che conducono agli ambienti limitrofi.
Il mobile si compone di una base, un corpo centrale, un sopralzo e un fregio.La base è a sportelli ciechi pannellati, il corpo centrale e il sopralzo sono a pannelli vetrati, il fregio maschera il canale di adduzione dell’aria condizionata ed è compartito in modo da realizzare quattro immissioni su ogni lato. Tutte le parti a vista esterne sono in noce nazionale e in radica di noce.
Le parti interne della biblioteca, esclusi i ripiani , sono stati foderati con carta francese.Tutta la libreria è munita di ripiani in legno spostabili su rastrelliera.
Le decorazioni sul contorno delle parti vetrate, a segnare i montanti, le mensoline e le rosette del fregio sono in legno dorato antichizzato 23 carati e ¾.
Tutte le ante sono munite di serratura a chiave.