PAVONE MELLA “Iniziato il restauro del coro”.

Coro É iniziato  l’intervento di restauro del coro ligneo della parrocchiale di S.Benedetto Abate in Pavone Mella(Bs) risalente al 1740.

I lavori diretti da Marini Vincenzo  hanno portato alla luce le reali condizioni dello stato di conservazione, evidenziando le effettive condizioni critiche in cui verte l’intero impianto strutturale del manufatto. Infatti il coro aveva subito negli anni passati un’ intervento di restauro molto approssimativo che aveva “mascherato” il reale stato di conservazione.Per questo motivo si è deciso pur privilegiando un  restauro conservativo di smontarlo in tutte le sue parti per portarlo presso il laboratorio di restauro” Marini Vincenzo restauro mobili antichi” dove avverranno tutte le fasi per riportarlo al suo spendore originale.

fase di pulitura

Dopo aver consultato anche la dottoressa Renata Casarin (responsabile della Soprintendenza di Bs-CR-Mn )si è deciso dopo un’accurata asportazione a secco dei depositi organici, poichè il coro si presentava con vari strati di vernice sintetica accumulata negli anni,di procedere ad una approfondita pulitura facendo dei piccoli tasselli d’assaggio in quanto non bisognava salvaguardare la patina che generalmente si forma negli anni.

Indubbiamente la mancata manutenzione ordinaria e la presenza di umidità  hanno favorito l’attacco d’insetti xilofagi che hanno indebolito la struttura lignea.

 


Condividi i nostri post